I nostri oliveti sono certificati
Dal 1 giugno 2025, dopo tre anni di paziente e rispettoso lavoro di potatura di riforma e potatura di produzione poi e di cambio di gestione nel metodo di cura della terra, dell’acqua e del cibo tutti i nostri olivi hanno ricevuto il riconoscimento di OLIVETI CERTIFICATI da parte della “Scuola potatura olivo ISO 9001:2015”
L' Oliveto Certificato® dalla Scuola è un oliveto che viene condotto rispettando numerose regole che seguono i fondamenti basati su rigidi criteri dettati dalle esigenze della pianta di Olivo.
1 Olivi potati in tutta la proprietà a Vaso Policonico Semplificato secondo le regole dettate dalla Scuola Potatura Olivo®.
2 Scelta accurata delle varietà con prevalenza di piante autoctone
3 Suolo non lavorato o lavorato in parte in modo leggero (solo per terreni con prevalenza argillosa)
4 Tracciabilità (le coordinate dell'oliveto)
5 Olivi distanziati in maniera corretta così come proferito dalla Scuola Potatura Olivo®
I nostri oliveti di Lamacavallo, nella Piana degli oliveti monumentali, inseriti nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, estesi complessivamente su una superficie di 12 ettari hanno densità, sesti d’impianto e tipologie molto diverse:
Tre tipologie sono storiche e tipiche della valle d’Itria e del Salento
1) Tipo “pezze” varietà Cellina di Nardò, Ogliarola Salentina, Nociara. Le pezze sono pochi olivi sparsi in una superficie a seminario.
2) Tipo “marina” varietà Cellina di Nardò, Ogliarola Salentina. La marina sono olivi con una densità massima di 40/60 piante per ettaro.
3) Tipo “monti”, varietà Cellina di Nardò, Pasola, Ogliarola Salentina. I “monti” sono olivi su terrazzamenti di dimensione che varia a seconda dell’andamento del terreno.
Tre tipologie sono moderne:
4) Tipo “filare frangivento”, varietà “Leccino”
5) Tipo “sesto 6x6”, varietà “Frantoio”
6) Tipo “sesto 7x7”, varietà “Favolosa”