Il balsamo della vita comune
Carissimi amici,
con grande gioia e gratitudine al Signore desideriamo aggiornarvi sui recenti passi che la nostra comunità ha compiuto: come ben sapete da dieci anni sorelle benedettine di Santa Scolastica e sorelle di Bose a Civitella viviamo assieme la nostra comune vocazione monastica.
Nei mesi scorsi la Comunità di Bose ha avuto il riconoscimento come Monastero sui iuris, e questo ha permesso al Monastero di Santa Scolastica di potervisi affiliare.
In tal modo abbiamo visto riconosciuto e garantito a livello ecclesiale, nonostante il numero esiguo di sorelle professe, il permanere della comunità monastica benedettina a Civitella, che altrimenti non sarebbe più stato possibile.
Si tratta di una soluzione che ci sembra rispettosa dell’identità di ciascuna delle nostre comunità e feconda di reciproci doni, che viviamo nella gratitudine al Signore e a tutti coloro che hanno creduto in questo cammino comune e che ci hanno appoggiato e accompagnato in questi anni, in modo particolare il nostro ringraziamento va ai due vescovi che si sono succeduti alla guida della diocesi di Civita Castellana – l’emerito +Romano Rossi e l’attuale +Marco Salvi – per il loro sostegno e incoraggiamento.
Abbiamo poi voluto render grazie anche con un piccolo segno: tutte noi sorelle siamo infatti salite a Bose per il 2 luglio, per condividere tutti assieme, sorelle benedettine e fratelli e sorelle di Bose, la gioia di questo passo.
Il Signore continui a custodire e sostenere questa nostra comunità, perché possiamo esser segno del suo amore.
Le sorelle benedettine di Santa Scolastica e le sorelle e i fratelli di Bose